Una grande soddisfazione per L’Aquila 2009 e per tutto il Polo d’innovazione per l’edilizia sostenibile della Regione Abruzzo, che vede il nostro presidente Paolo Tella Consigliere del direttivo e referente per la sezione aquilana del Polo stesso.
Una casa galleggiante che sarà costruita sul Lago del Salto, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, con fotovoltaico e solare termico per energia elettrica ed acqua calda ed un sistema di filtraggio per l’acqua del lago sia in entrata, acqua pulita per il fabbisogno domestico, che in uscita, acqua pulita che al lago stesso viene restituita.
la Float House è un alloggio progettato da due studenti dell’Università di RomaTre. Una casa galleggiante di 27 metri quadri, per vivere in sei sospesi sull’acqua. “L’abbiamo pensato per vivere sul lago del Salto di Rieti – spiegano Gildo Incitti e Federica Mares, architetti neolaureati e ideatori della Float House – credendo possa essere un’idea per riqualificare quell’area anche da un punto di vista turistico”.
Intanto un modello in proporzioni reali 1:1 è visitabile nell’area del MACRO di Roma, zona Ex-mattatoio del quartiere Testaccio, fino al 20 Settembre, assieme agli altri 7 progetti che si sono aggiudicati il concorso di idee.
“Questa casa galleggiante è per noi un motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato il Consigliere del Polo Paolo Tella – rappresenta un primo traguardo importante per il Polo e allo stesso tempo un punto di partenza per il rilancio del nostro pensiero. Questo premio, che ci vedrà attribuire il bollino di Ecoluoghi del Ministero dell’ambiente – prosegue Tella – dimostra che la sinergia che il Polo ha messo in piedi tra Università, Ricerca e mondo dell’imprenditoria funziona e che questa è la strada giusta da percorrere”.
Una pagina internet dedicata al progetto “Float House” è visitabile cliccando qui
cliccando qui si accede ad un’ampia rassegna stampa di tutte le testate giornalistiche che si sono interessate al progetto